Cordino da alpinismo Beal 8 mm

BEAL 2019

28/02/2019

Novità

270,00 € IVA esclusa

Attenzione: prezzi e disponibilitá online possono differire dalla vendita in negozio. Salvo errori o omissioni di stampa. Disegni e foto sono rappresentativi, non vincolanti e suscettibili di variazione. Fino ad esaurimento scorte.

C08: 200 M

I cordini Béal da 4 a 8 mm di diametro sono conformi ai requisiti dell'UIAA e delle norme europee.

  • PESO AL METRO: 40 g
  • RESISTENZA ALLA ROTURA: 1400 daN (kg)

Per preparare un anello raccomandiamo il nodo doppio a contrasto, tranne che per i cordini Dyneema che richiedono un nodo triplo. Per i Prusik raccomandiamo l’utilizzo del nostro cordino 7mm o del nostro 5,5mm Dyneema. I cordini Dyneema, poiché questo materiale è molto scorrevole, presentano uno scorrimento di calza. Non possono quindi essere utilizzati come secondo capo in una discesa in doppia.

UTILIZZO
I cordini devono servire soltanto come accessori par l’arrampicata, l’alpinismo, la speleologia ed il lavoro in quota. Non sono adatti all’assorbimento di energia. Non devono essere utilizzati come corde di sicurezza.
I cordini Dyneema, poiché è un materiale molto scivoloso, presentano uno scorrimento di calza. Non possono quindi essere utilizzati come secondo capo in una discesa in doppia.
Le diverse componenti di un sistema di assicurazione (imbracatura, moschettoni, fettucce, punti di ancoraggio, apparecchi di assicurazione, discensori, ecc.) devono essere conformi alle norme UIAA o alle norme EN.
Per fare un anello, raccomandiamo il doppio nodo inglese, tranne per i cordini Dyneema che necessitano di un triplo nodo inglese.
Per i Prusik, raccomandiamo l’utilizzo del nostro cordino 7 mm o del nostro cordino 5,5 mm Dyneema.
L’utilizzo del cordino 5 mm Pure Dyneema è severamente proibito per i Prusik e come secondo capo in una discesa in doppia a causa della sua temperatura di fusione molto bassa.
PRECAUZIONI
I cordini devono essere protetti da spigoli taglienti e da altre aggressioni meccaniche.
Sotto l’effetto dell’umidità o del gelo, il cordino diventa molto più sensibile all’ abrasione e perde parte della sua resistenza: aumentare le precauzioni.
La temperatura di utilizzo o di conservazione non deve mai superare 80°C. La temperatura di fusione del poliammide è di 230° C, quella del Dyneema è di 145° C.
Prima e durante l’utilizzo si devono considerare le possibilità di soccorso in caso di difficoltà.
MANUTENZIONE
Il cordino non deve essere posta a contatto con agenti chimici, soprattutto acidi che possono distruggere le fibre senza che ciò risulti visibile.
Evitare l’inutile esposizione ai raggi UV. Conservare il cordino all’ombra, al riparo da umidità e fonti di calore. Per il trasporto rispettare le stesse indicazioni.
Se il cordino è sporco, lavarlo in acqua fredda, eventualmente con un detersivo per capi delicati, strofinandolo con una spazzola sintetica. Disinfezione soltanto con sostanze che non abbiano nessun influsso sui materiali sintetici.
Quando il cordino si bagna, per l’uso o per il lavaggio, lasciarla asciugare all’ombra, lontano da fonti di calore.
Prima e dopo ogni utilizzo il cordino deve essere ispezionata a vista e a mano per tutta la lunghezza. I nodi devono essere verificati frequentemente.
Questo prodotto deve essere controllato accuratamente ogni 3 mesi per un utilizzo frequente, ogni anno per un utilizzo sporadico.
Non coprire mai un segno di deterioramento con nastro adesivo.
Il cordino è un equipaggiamento personale e può subire danni gravi e invisibili durante l’utilizzo senza la vostra presenza.

DURATA

Durata = durata di stoccaggio prima del primo utilizzo + durata di utilizzo.
La durata dipende dalla frequenza e dal modo di utilizzo.
Le sollecitazioni meccaniche, gli sfregamenti, i raggi UV e l’umidità a poco a poco degradano le proprietà del cordino.
Durata di stoccaggio : in buone condizioni di stoccaggio, questo prodotto può essere conservato per 5 anni prima del primo utilizzo senza compromettere la sua futura durata di utilizzo.
Durata d’utilizzo:
- Utilizzo quotidiano e intensivo: 1 anno
- Utilizzo settimanale e intensivo: 2 anni
- Utilizzo stagionale quotidiano e di intensità media: 3 anni
- Utilizzo stagionale settimanale e di intensità media: 5 anni
- Alcuni utilizzi durante l’anno di intensità media: 7 anni
- Utilizzo sporadico di debole intensità: 10 anni
Attenzione: Sono durate d’utilizzo indicative. Un cordino può subire danni irrimediabili al suo primo utilizzo. Il controllo determinerà se il prodotto deve essere eliminato al più presto. È fondamentale conservare appropriatamente la corda nel corso del suo utilizzo. Il tempo di utilizzo non deve mai superare 10 anni. La durata (stoccaggio prima di utilizzo + durata di utilizzo) è limitata a 15 anni.
Il cordino deve essere subito scartato se :
- ha subito una forte caduta,di fattore prossimo a 2
- durante il controllo l’anima sembra danneggiata
- la calza appare rovinata
- è stato a contatto con prodotti chimici pericolosi
- se esiste un dubbio sulla sua sicurezza.

AVVERTENZE

I pochi casi di utilizzo improprio presentati in queste istruzioni non sono gli unici possibili. Ci sono numerosissimi utilizzi impropri che non è possibile elencare.
Questo prodotto è destinato esclusivamente all’arrampicata e all’alpinismo.
L’arrampicata e l’alpinismo sono attività pericolose.
Per l’utilizzo di questo prodotto sono richieste la conoscenza delle tecniche e una competenza specifica.
Questo prodotto deve essere utilizzato solo da persone competenti e addestrate, oppure l’utilizzatore deve essere posto sotto il controllo diretto di una persona competente e addestrata.
Ogni infrazione a queste regole aumenta il rischio di ferimento o morte.
L’utilizzo di materiale “d’occasione” è vivamente sconsigliato.
Solo voi siete responsabili delle vostre proprie azioni e decisioni.

SIGNIFICATO DELLE MARCATURE

CE : Marchio di conformità alla direttiva europea
0120 : Numero dell’organismo di certificazione, SGS 217-221 London Road - Camberley - Surrey - GU15 3EY - United Kingdom
N. di lotto : le ultime 2 cifre indicano l’anno di fabbricazione
EN 564 : Norma di riferimento Ente riconosciuto che interviene nell’esame CE tipo : CETE APAVE SUDEUROPE - BP 193 - 13322 MARSEILLE Cedex - France, no 0082 o CENTRE AEROPORTE DE TOULOUSE - BP 3023 - 31024 TOULOUSE - France n° 0083.

GARANZIA BEAL

Questo prodotto ha una garanzia di 3 anni contro ogni difetto di materiale o di fabbricazione. Sono esclusi dalla garanzia: l’usura normale, le modifiche o i ritocchi, la cattiva conservazione, la manutenzione impropria, i danni dovuti agli incidenti, alle negligenze e agli utilizzi ai quali questo prodotto non è destinato.
Responsabilità
BEAL non è responsabile delle conseguenze dirette, indirette, accidentali o di ogni altro tipo di danno verificatosi o causato dall’utilizzo dei suoi prodotti.

Commenta Nessun cliente per il momento.

Scrivi una recensione

Cordino da alpinismo Beal 8 mm

Cordino da alpinismo Beal 8 mm

Torna in alto