Sistema di comunicazione per grotte stagno autogenerante MSR&A
Riferimento
Produttore: Mercoledisanto Rescue and Adventure
Dettagli




Questo apparecchio è in effetti un posto telefonico completo.E' infatti provvisto di un dispositivo di chiamata a ruota fonica incorporato, il quale,
azionato manualmente, è in grado di emettere un segnale di frequenza 1000÷1500 Hz.Questa realizzazione permette di utilizzare l'apparecchio sia come posto fisso che come posto portatile.Studiato per rispondere alle esigenze particolarmente severe dell'Esercito, della Marina, delle minierePresenta un alto grado di protezione dall'umidità, dalle nebbie saline, dagli urti e dalle vibrazioni, dalle polveri più fini e dagli abrasivi quali: sabbie, cemento, carbone, potassio, fosfati, ecc.E' inoltre in grado di resistere alle onde d'urto provocate da esplosioni effettuate nelle vicinanze.I componenti del microtelefono sono alloggiati in un corpo unico al quale per mezzo di un pressacavo è collegato un cavo a due conduttori.
Le capsule (microfoniche e riceventi) sono entrambe di tipo autogeneratore e sono intercambiabili tra di loro, cosa che semplifica il problema dell'approvvigionamento dei pezzi di ricambio.
Un attenuatore a diodi, inserito alla base della ruota fonica, evita che il segnale dei generatore di chiamata venga ricevuto nella capsula ricevente infastidendo l'operatore. Il segnale di chiamata viene ricevuto nella capsula microfonica del telefono chiamato.
Il suono emesso, grazie alla sua modulazione molto particolare, viene perfettamente ricevuto ed identificato dall'operatore anche in ambiente molto rumoroso.
Questo apparecchio non necessita di sorgenti di alimentazione.
Normalmente utilizzato in cantieri civili, miniere, industrie siderurgiche, industrie chimiche e petrolchimiche, navi, piattaforme di estrazione marine, ecc.