OPINEL N°4 CARBON - Coltello con lama al carbonio
Riferimento 111040
Produttore: OPINEL
Il N°04 è uno dei primi coltelli creati da Joseph Opinel nel 1890. Facile da riaffilare e dotato di tagliente eccezionale, si rivelerà perfetto per lavori di cucito, scultura, modellismo o come tagliacarte.
Dettagli
OPINEL N°4 CARBON - Coltello con lama al carbonio
Il N°04 è uno dei primi coltelli creati da Joseph Opinel nel 1890. Facile da riaffilare e dotato di tagliente eccezionale, si rivelerà perfetto per lavori di cucito, scultura, modellismo o come tagliacarte. Questo coltello richiede una manutenzione della lama dopo l'uso (asciugatura/lubrificazione).
- Lunghezza Lama 5 cm
- Lunghezza manica 6.6 cm
L'acciaio al carbonio Opinel è un acciaio non legato, con alto tenore di carbonio, che consente di ottenere un'eccellente durezza dall'operazione di trattamento termico, garantendo una perfetta tenuta di taglio, una elevata resistenza all'usura e una facile riaffilatura. Tuttavia, poiché l'acciaio al carbonio ha una bassa resistenza alla corrosione da parte dell'umidità, richiede precauzioni per l'uso: non lasciare il coltello in un ambiente umido, specie in lavastoviglie, pulire la lama con un panno unto dopo l'uso e ungerla spesso come la giunzione.
Il faggio è il legno più comunemente utilizzato per realizzare i manici Opinel. Certificato PEFC, proviene da aziende agricole gestite in modo ecologico nelle regioni del Giura e del Vercors. È duro, resistente e facile da lavorare. L'aspetto è uniforme, con un colore chiaro che va dal giallo al rosa. È riconoscibile per la presenza di numerose piccole linee scure. La vernice colorata protegge il manico dall'umidità e dallo sporco.